Sektione Basilea
Quasi un centinaio di artiste di Basilea e della sua regione sono affiliate alla sezione della SSAA di Basilea. Nel 2021, grazie all’assegnazione del premio per le pari opportunità da parte dei cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, l’omonima sezione della SSAA ha potuto acquisire un profilo pubblico di alto livello.
Ci sentiamo obbligate verso ogni singola artista a renderne pubbliche le opere. La sezione di Basilea gestisce il proprio spazio espositivo S G B K K U N S T R A U M per mostre personali e collettive presso Spalenvorstadt 18 a Basilea. Qui vengono regolarmente esposte opere di soci della SSAA provenienti da tutta la Svizzera.
Questo tipo di porte aperte per le donne artiste sono già diventate una tradizione che viene organizzata dalla sezione di Basilea ogni anno e in tutta la Svizzera: questo tipo di incontri regolari tra artiste servono a creare reti e scambi di idee importanti.
La sezione di Basilea è inoltre membro di DOCK Basel (spazio d’arte, archivio e servizio di prestito da e per artisti della città e della regione di Basilea), di VKB Verband Kultur Baselland e di ARK Archiv Regionaler Künstler*innen-Nachlässe (archivio dei lasciti degli artisti regionali di Basilea).